Aidomaggiore

Oggi vi raccontiamo la nostra giornata petfriendly a Aidomaggiore! Siamo a pochissimi km da Norbello, un paesino a cui sono tanto affezionata perché qui ho iniziato a lavorare, anzi, a far quello che mi piace: parlare della mia Sardegna!

A distanza di qualche anno, ci ritorno per raccontarvi perché, mentre percorrete la 131 dcn, dovete assolutamente svoltare per Aidomaggiore!

Con Lola abbiamo deciso di dedicarci prima alla visita del centro urbano e nel pomeriggio, abbiamo conosciuto le chiese campestri e alcuni nuraghi che incorniciamo il  borgo!

Dunque, guinzaglio alla mano, bustine e acqua… che il tour abbia inizio!

Intanto una scoperta: il paese è ricco d’acqua e, proprio all’interno del paese, abbiamo ben 2 fonti, un lavatoio e un pozzo (niente male per un piccolo paesino di quasi 500 abitanti no?).

Senza dubbio tutto bellissimo ma mentre fotografavo mi cade l’occhio sul sapone di marsiglia: Queste vasche, dall’acqua limpida, non hanno mai smesso di dare il loro contributo al paese! Sono rimasta affascinata da questo scorcio, perché immaginavo e, allo stesso tempo, mi sarebbe piaciuto essere fortunata e fotografare queste due vasche in attività!

Lola in posa nelle vasche di Corte ‘e Josso

Abbiamo poi percorso il centro storico partendo dalla Chiesa di San Gavino, la prima tappa della via Crucis della loro Settimana Santa: all’interno della chiesa si può ammirare la statua lignea dell’ Ecce Homo e un altare ligneo di grande pregio.

Chiesa di San Gavino

Terminiamo la visita nel paese con la mostra etnografica, dove sono musealizzati alcuni degli strumenti usati per svolgere i mestieri tradizionali; un lavoro eccellente, merito dell’Amministrazione Comunale e dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale, che mi riporta a qualche anno fa quando, proprio a Aidomaggiore, avevo realizzato un laboratorio sui mestieri tipici… adoro queste coincidenze!

Gli strumenti per panificare
Lola alla mostra

Il nostro itinerario, prosegue tra le chiese campestri di Santa Maria, Santa Barbara e Santa Greca; tutti novenari, a pochi passi dal paese, dove abbiamo respirato la bellezza del nostro lavoro: vedere tutte le bellezze della Sardegna e soffermarci a ascoltare il silenzio dei loro scorci, disturbato (per me un dolce suono) dalle corse di Lola che esplora e mi fa scoprire scorci da favola!

La Chiesa di Santa Maria
La Chiesa di Santa Barbara
La Chiesa di Santa Greca… e Lola 🙂

Si, in questa giornata ci siamo fatte accompagnare dal paesaggio offerto generosamente dal Lago Omodeo!

Vista sul lago

Terminiamo la nostra indimenticabile escursione tuffandoci nell’epoca nuragica: i Nuraghi “Lobaos” (due a pochi passi l’uno dall’altro) e “Sa Jua”.

Nuraghe Sa Jua

A fronte dei 78 presenti nel territorio di Aidomaggiore ne abbiamo visitato davvero pochini, ma siamo salite in quello “Sa Jua” e sono rimasta incantata dal paesaggio che si ammira da lassù, mi sembrava quasi di poter dominare il Guilcier: mentre Lola scorrazzava, sotto il mio attento occhio vigile, io ne ho approfittato per far qualche foto!

Il borgo di Aidomaggiore

Che dire… WOW!

Nuraghe Sa Jua… panorama mozzafiato

In queste splendide giornate di inizio primavera, la natura inizia a uscire dal sonno invernale, il cielo è splendido e i colori… vabbè… vi aspetto a Aidomaggiore!

Vista sul lago

 

E per pranzo? Antonella e Maria Pasqua (il vicesindaco e l’assessore che ci hanno accompagnate tutta la giornata) ci consigliano un pasto a km 0: il pane caldo del panificio di Antonio Latte, accompagnato dai prodotti del salumificio di Pietro Corda (vi assicuriamo che il prosciutto e i salumi che potete assaggiare qui, sono qualcosa di unico).

Se invece non siete attrezzati per un pic nic, in alternativa (ma vi consigliamo di prenotare) a Domusnovas Canales vi consigliamo anche l’agriturismo “S’Adde Lentorada” di Annalisa Piras che, nella sua cucina, non può fare a meno dei dolci, della carne e dei salumi di Aidomaggiore!

In entrambi i casi, enogastronomia a km0… sempre dogfriendly!

Articolo creato 90

2 commenti su “Aidomaggiore

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto