Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Declinazioni artistiche – Ardauli

ottobre 20 @ 18:30 - ottobre 21 @ 20:30

Sabato 20 Ottobre e domenica 21 ottobre, vi aspettiamo a Ardauli!

Le vie si colorano d’arte con l’edizione 2018 “Declinazioni d’Autunno – tramas e ordinzu”!

Un weekend tra fili e intrecci, pittura e scultura, ceramica e note di passione e identità.

L’A.T. Pro Loco di Ardauli, con un occhio attento al passato e alle proprie tradizioni, da anni ha deciso di puntare sulla memoria del borgo per respirare arte (ecco il link dell’anno scorso: http://damadelguilcier.com/ardauli-la-collettiva-ed-2017/)!

Si inizia sabato, dalle ore 18,30, nel Salone Parrocchiale, con “Tessiture d Parole e note”.

Daniela Deidda presenterà il libro “Non potho reposare”, una pubblicazione che nasce dal famosissimo canto d’amore della Sardegna di Marco Lutzu. La serata sarà accompagnata da intermezzi musicali a cura del Coro Polifonico Bonucaminu, diretto dal Maestro Michele Turnu.

Domenica 21 ottobre, il piccolo centro del Barigadu festeggia la festa patronale in onore della Beata Vergine di Buoncammino, con la solenne processione per le vie del centro storico e la cerimonia religiosa.

Il pomeriggio, dalle ore 14,30, il centro storico si anima d’arte con una collettiva, curata dal Museo dell’Immagine e del Design Interattivo di Norbello e… NOI, che vedrà l’allestimento di due case del centro storico con numerosi artisti che hanno realizzato opere sulla figura femminile e sul filo.

I protagonisti saranno artisti di carattere internazionale che esporranno accanto a artisti locali che hanno sviluppato un importante e significativo estro artistico. Dalla pittura alla scultura, dal ricamo all’intreccio, dall’oreficeria al tessuto, dal pane artistico alla ceramica, racconteranno la figura femminile nei suoi molteplici aspetti.
Il centro storico, invece, accoglierà i visitatori con installazioni sul tema “la donna e il filo”, curato dall’instancabile Cooperativa Paleotur – gestore del complesso nuragico del Nuraghe Losa, che da anni si caratterizza per attività di animazione e sensibilizzazione sul tema della donna.

Accanto alla collettiva, dalle ore 15,00, Simone Riggio curerà un’attività con i giochi di società, per bambini e adulti.

Alle 17,00 il gruppo “Cuncordia e launeddas” si esibirà in un concerto itinerante per le vie del borgo. A seguire, dalle 18,00 il Tenore “Su Remediu” di Orosei, allieterà la serata.

Una manifestazione dall’alto profilo artistico e identitario, grazie alla presenza di degustazioni dei prodotti tipici i Ardauli, primo fra tutti “S’Ortau”, accompagnato dal caratteristico pane ardaulese!
Un weekend unico, in un paesino piccolo e grazioso, a pochissimi passi dal meraviglioso Lago Omodeo.