Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I 12 Graffi

Giugno 17 @ 19:00 - Luglio 8 @ 19:00

Gratuito

Venerdì 17 Giugno, presso area museale CAGLIARI 1920 HISTORY & GALLERY nello stadio Unipol Domus ingresso spogliatoi, lato tribuna centrale – Cagliari – Sant’Elia avrò l’onore di presentare e inaugurare la

Mostra Personale di Roberto Ziranu

“I 12 Graffi”.

La mostra, voluta dall’artista Roberto Ziranu, nasce per rendere omaggio alla Sardegna attraverso alcuni dei suoi protagonisti.

Il progetto, che toccherà ben 18 località della Sardegna, racconterà uomini e donne attraverso una tecnica affinata dal maestro, che renderà la mostra unica nel suo genere:

lo sbalzo su pannelli di ferro.

Gigi Riva, Eleonora d’Arborea, Maria Carta, Andrea Parodi, Paolo Pillonca, Giovanni Lilliu, Maria Lai, Costantino Nivola, l’Accabbadora, Grazia Deledda, Piero Sanna e Edina Altara sono i protagonisti scelti per la mostra itinerante “I 12 Graffi”, figure di spicco del mondo dell’arte e della cultura, dello sport e della nostra identità.

Uomini e donne che hanno influenzato la produzione artistica di Ziranu per il loro carisma, per la loro carriera o per l’alone di mistero che ruota attorno a alcune figure. 

Attraverso un allestimento curato e studiato nei dettagli, la mostra “I 12 Graffi” si caratterizzerà per la scelta di pannelli illustrativi e autoportanti che accompagneranno i visitatori alla scoperta della Sardegna attraverso gli occhi, la maestria e le emozioni che racconta attraverso le incisioni.

Ogni opera sembra prendere anima e interagire con lo spazio tramite chiaroscuri generati dai riflessi dorati generati dalla reazione di ogni singola lastra con il calore della fiamma.

Le tappe di questo itinerario, che terminerà a dicembre 2023, sono state selezionate in base alla storia dei protagonisti e alla sensibilità di amministrazioni, enti pubblici e privati, associazioni e fondazioni che hanno sposato il progetto e nel corso degli anni hanno valorizzato – con festival, musei, mostre, eventi e manifestazioni – le varie figure che con questa mostra andremo a conoscere. 

Insomma, non una semplice mostra!

“I 12 Graffi” è un percorso di vita che avrò l’onore di curare, un sogno che stiamo studiando da mesi e che vi farà sentire le farfalle nello stomaco!

Vi lascio il modulo di contatto per farmi qualsiasi domanda in merito:


DETTAGLI:
Ingresso libero
Location: rea museale CAGLIARI 1920 HISTORY & GALLERY nello stadio Unipol Domus ingresso spogliatoi, lato tribuna centrale.
Cagliari – Sant’Elia

Luogo

presso area museale CAGLIARI 1920 HISTORY & GALLERY nello stadio Unipol Domus ingresso spogliatoi, lato tribuna centrale. Cagliari – Sant’Elia